data di pubblicazione: 19/ottobre/2018
La perdita di funzionamento e i problemi di salute legati all’età tendono ad apparire prima nei soggetti con disabilità intellettiva (ID) rispetto ai loro pari non disabili.
Il Metodo Feldenkrais (FM) è una forma di apprendimento basata sul movimento che migliora l’equilibrio del corpo e il funzionamento fisico.
Abbiamo realizzato un intervento basato su Awareness Through Movement, una forma di FM.
Trentadue adulti di mezza età (48,94 ± 6,01 anni di età) con ID che erano in occupazione supportata sono stati reclutati e assegnati in modo casuale al gruppo sperimentale (EG) o al gruppo di controllo (CG). L’EG ha ricevuto 30 lezioni di Awareness Through Movement mentre il CG non ha ricevuto alcun intervento basato sul movimento.
Il funzionamento fisico (equilibrio corporeo, velocità dell’andatura e posizione delle sedie) è stato valutato con la Short Physical Performance Battery (SPPB) e il bilancio per stabilometria.
Dopo 30 classi FM, le persone nell’EG hanno migliorato significativamente il loro punteggio del test della sedia (p <0,005) e il punteggio totale SPPB (p <0,005) e ridotto la loro area di influenza (p <0,05) nel test stabilometrico.
Questi risultati indicano che la FM potrebbe essere un buon strumento per la prevenzione della perdita di funzionamento e dell’equilibrio del corpo in individui di mezza età con ID.