Nel corso della mia vita professionale la mia attenzione si è rivolta a tutti gli aspetti che costituiscono il movimento: percettivi, cognitivi ed emotivi, convinta che solo la consapevolezza può portare ad una sana gestione di sé e ad un agire ricco di senso.
Perciò ho trovato nel Metodo Feldenkrais® un irrinunciabile strumento per accompagnare, prima me stessa e poi i miei allievi, a riappropriarsi del proprio corpo “vissuto” e a scoprire tutte le proprie potenzialità rimaste inespresse.
Coltivo con piacere la cura del movimento come mezzo di espressione anche attraverso la danza, il canto, lo sport.
Diplomata presso il Liceo “G.Zanella” ad indirizzo Psicosociopedagogico, voto 100/100. Tirocinio presso una scuola materna ed una elementare, che prevedeva la programmazione e la proposta di attività didattiche. Tirocinio presso il reparto di fisioterapia dell'Ospedale di Valdagno.
2001Corso di Laurea in DAMS a Padova.
2001 - 2003Laurea in Fisioterapia presso l'Università degli Studi Di Padova, voto 108/110.
2006Diploma di Insegnante Metodo Feldenkrais®, presso l'Istituto di Formazione Feldenkrais® di Milano, diretto da Mara Dalla Pergola . Il corso prepara ad insegnare attraverso il movimento ad utilizzare pienamente le proprie risorse. Obiettivo del metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle azioni, migliorare l’integrazione tra pensiero, immagine di sé e interazione con l’ambiente. La formazione conferisce il diploma di insegnante del Metodo Feldenkrais® e prepara gli allievi ad acquisire la competenza nella pratica delle due metodologie: 'Consapevolezza Attraverso Il Movimento®' (lezioni di educazione motoria di gruppo) e Integrazione Funzionale® (manipolazione individuale).
2014WATZU BASIC condotto da Pier Paolo Piasenti, organizzato da AIWaBA (Associazione Italiana Watsu e Bodywork Acquatico).
Progetto Formativo Aziendale (ULSS18, ROVIGO) sul tema: “Metodologia della presa in carico del bambino affetto da patologia neuromotoria grave: la diplegia e l’emiplegia: metodi e strumenti”.
Corso organizzato da AIFI Veneto di TERAPIA MANUALE istruzione o formazione SECONDO IL CONCETTO OMT KALTENBORN-EVJENTH, corso base-Livello I Arto Inferiore e Arto Superiore. Studio della meccanica fisiologica e patologica delle articolazioni, ragionamento clinico per la valutazione e la diagnosi funzionale, attraverso l’identificazione della disfunzione neuromuscoloscheletrica, trattamento della stessa attraverso tecniche di rilassamento muscolare, mobilizzazione articolare (trazioni, scivolamenti, detensionamento capsulare).
"La stimolazione cognitiva in pazienti con patologia neurologica: aspetti teorici e modalità d’intervento". Corso di aggiornamento interno alla sede lavorativa Centro Medico di Fisioterapia, tenuto dalla neuro-psicologa dott.sa Patrizia Scarso. Tecniche e modalità di somministrazione di esercizi e strategie per migliorare l’attenzione, la memoria, le abilità logiche, visuocostruttive e le funzioni esecutive. La formazione mira alla gestione di piccoli gruppi eterogenei di pazienti neurologici.
“Proposta di teoria e di esercizio terapeutico per la riabilitazione delle paralisi del VII nervo cranico” organizzato da Sinergia e Sviluppo S.r.l. e AIFI Veneto. Il corso si propone di fornire ai Fisioterapisti maggiori e aggiornate conoscenze anatomiche, fisiologiche, di psicologia della comunicazione non verbale, nonché una articolata impostazione metodologica e una prassi riabilitativa che permettano di intervenire sui complessi disturbi funzionali che la patologia in questione produce.
“Training formativo di reinserimento di personale fisioterapico in attività di stimolazione cognitiva”, organizzato da Centro Medico di Fisioterapia s.r.l. Addestramento di colleghi alla gestione di piccoli gruppi di pazienti affetti da patologie neurologiche per la stimolazione di funzioni cognitive.
“Implementazione della formazione di personale fisioterapico per la progettazione, organizzazione e gestione di pazienti di Core Stability”, organizzato da Centro Medico di Fisioterapia s.r.l. Addestramento di colleghi per la gestione di piccoli gruppi di pazienti seguiti attraverso il metodo Core Stability.
“Movimentazione dei carichi: tecniche di spostamento, trasferimento e cambi posturali”, organizzato da ASSFER. Tecniche di spostamento e trasferimento dei pazienti con lieve o grave disabilità, utilizzando i diversi tipi di ausili.
La Fisioterapia per i pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne, Milano. Organizzato da OCM Comunicazioni, condotto da professioniti del Centro NEMO di Milano e Policlinico Gemelli di Roma.
Elementi di teoria e approccio multidisciplinare al paziente affetto da DMD. Proposte di riabilitazione, uso di ausili per ortesi, fisioterapia respiratoria, esercizio terapeutico e misure di outcome.
24/Nov/2017Congresso “VISION DMD VamoloronePhase 2b Investigator Meeting”, Parigi.
Condotto da Eric Hoffman e MD Newcastle University.
Programma scientifico della fase 2b dello studio del farmaco Vamolorone. Studio del protocoolo valutativo e addestramento alla somministrazione di test di valutazione di competenza fisioterapica.
Duchenne Muscolar Dystrophy (DMD) Physiotherapy Training Workshop, Amsterdam, organizzato da PTC Therapeutics Interantional Ltd.
Teoria e tecniche per la gestione globale del paziente affetto da DMD.
13-14/Apr/2018Jain COS 2-Physio Investigator Meeting, Barcellona
Training specifico di valutazione fisioterapica per le Disferlinopatie: funzionalità polomonare, valutazione manuale della forza muscolare, North Star Assessment, 6MWT e altri test temporizzati.
4/Giu/2018“Mrs. Biddle e le altre: torniamo alla fonte. Pratica di IF a partire dai video di Feldenkrais® e dall’analisi del suo pensiero”. Post-training di Metodo Feldenkrais® condotto da Mara Dalla Pergola, Istituto Feldenkrais di Milano.
“Le anche: libertà, stabilità e funzione”. Post-training di Metodo Feldenkrais® condotto da Mara Fusero.
“Il Metodo Feldenkrais® e la Neuroplasticità - Alcuni Insight sul rapporto tra il processo di apprendimento delle lezioni Feldenkrais® e le scoperte sulla Plasticità Neurale” condotto da Francesco Ambrosio.
"Camminare: un sistema dinamico – le gambe", condotto da Peter Braedli, medico chirurgo ortopedico FMH e insegnante del Metodo Feldenkrais®.
Partecipazione alla II sessione del II anno del Corso Di Formazione Insegnanti Feldenkrais®, Milano 8.
La Voce, condotto da Milena Costa, Milano
22/Feb/2016"Gli Occhi nel Movimento", organizzato dalla filiale Veneto di AIIMF, condotto da Stefania Romagnoli.
Elementi teorici e lezioni pratiche di Metodo Feldenkrais® e Metodo Bates, volte a migliorare la percezione visiva, la percezione spaziale attraverso lo sguardo, le relazione tra vista equilibrio e movimento, correlazioni tra capacità cognitive di memoria ed immagniazione e capacità visiva.
"Gli Occhi nel Movimento: Memoria e Immaginazione", organizzato dalla filiale Veneto di AIIMF, condotto da Stefania Romagnoli.
Elementi teorici e lezioni pratiche di Metodo Feldenkrais® e Metodo Bates, volte a migliorare la percezione visiva, la percezione spaziale attraverso lo sguardo, le relazione tra vista equilibrio e movimento, correlazioni tra capacità cognitive di memoria ed immagniazione e capacità visiva. Stimolazione della rivocazione mnesica sensoriale e dell'immagine visiva per migliorare la percezione visiva.
Partecipazione al III anno del Corso Di Formazione Insegnanti Feldenkrais® di Strigara 4, condotto da Eilat Almagor.
6-8/Apr/2018Collaborazione al Progetto di studio dal titolo “Protocollo di terapia e riabilitazione termale dedicato ai pazienti con spondiloartriti”, messo in atto dalla Cattedra ed Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con gli Stabilimenti termali del Bacino Euganeo aderenti ad UNINDUSTRIA, presso l'Hotel Commodore Terme, Via S. Pio X 2, 35136 Montegrotto Terme (PD).
2007 - 2008Fisioterapista presso l'Hotel Commodore Terme, Montegrotto Terme, Padova.
Idrochinesiterapia individuale, rieducazione funzionale, terapia manuale e linfodrenaggio per i clienti dell’albergo e per esterni. Ginnastica dolce propriocettiva e idrochinesiterapia, con cadenza settimanale, rivolte ad un gruppo di pazienti affetti da spondiloartriti.
2007 - 2012Fisioterapista presso Centro Medico di Fisioterapia, Padova
.In ambito neurologico valuto e stilo il programma riabilitativo individuale, volto al recupero neuro-motorio ed alla stimolazione cognitiva del paziente. Svolgo riabilitazione cognitiva per piccoli gruppi di pazienti con patologie neurologiche. In ambito ortopedico conduco corsi di ginnastica dolce di gruppo e di rieducazione posturale attraverso il metodo Core Stability. Mi occupo anche di idrochinesiterapia individuale e di gruppo, di rieducazione funzionale individuale e terapia fisica strumentale.
Feb 2007 - Ago 2017A Padova, a domicilio e presso "La Casa Azzurra".
Mi occupo di Riabilitazione Neuromotoria, Rieducazione Posturale, Idrokinesiterapia (terapia in acqua), Terapia Manuale, Massaggio Terapeutico.
Apr 2013 - Set 2018Fisioterapista in libera professione presso UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolore).
Ott 2016 - Lug 2017Fisioterapista in libera professione presso Clinica Neurologica, Azienda Ospedaliera di Padova (gruppo prof. Elena Pegoraro), in collaborazione con Fondazione Telethon (Roma). Mi sono occupata della valutazione dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari (Distrofia Muscolare di Duchenne e SMA), somministrazione di test muscolari e funzionali secondo i protocolli specifici previsti per lo studio della storia naturale della malattia e per la ricerca scientifica.
Nov 2017 - Ago 2018Fisioterapista in libera professione a Cagliari, presso lo studio in Via Sant'Alenixedda, 5.
Ott 2018 - OggiLezioni di Consapevolezza Attraverso Il Movimento® e di Integrazione Funzionale® (prima come studente accreditata e poi come insegnante diplomata), presso diverse associazioni di Padova:
- Pranic Healing;
- Zoo Contenitori Culturali;
- Nuotatori Padovani;
- La Casa Azzurra;
- Centro Shakti-Laboratorio di Yoga e Cultura.
Le lezioni sono volte ad acquisire una maggior consapevolezza si sé, aumentare la propriocezione, migliorare la postura, acquisire strategie motorie efficaci per migliorare la qualità delle proprie azioni ed il benessere psico-fisico.
"Ma Dove hai La Testa"Progettazione, realizzazione, sponsorizzazione e conduzione del Seminario di Metodo Feldenkrais®, in collaborazione con la collega Caterina Murgia presso il "Centro Medico Nazario Sauro R.r.l (Cagliari).
27 Luglio 2018Progettazione, realizzazione, e conduzione del Corso di Formazione “Introduzione al Metodo Feldenkrais - Elementi teorici e lezioni pratiche introduttive” presso il "Centro Salute e Movimento" (Vicenza).
4 Agosto 2018"Il Risveglio della Colonna - Le Vertebre Spiccano il Volo"Progettazione, realizzazione, e conduzione del corso, presso "La Casa Azzurra" (Padova).
15 Set 2018Lezioni di Consapevolezza Attraverso Il Movimento® e di Integrazione Funzionale® presso:
- "Insieme per la Danza" (Cagliari);
- "ASD La via di Oz" (Cagliari).
Le lezioni sono volte ad acquisire una maggior consapevolezza si sé, aumentare la propriocezione, migliorare la postura, acquisire strategie motorie efficaci per migliorare la qualità delle proprie azioni ed il benessere psico-fisico.
"Liberiamo il Bacino"Progettazione, realizzazione, e conduzione del Corso, presso "La Casa Azzurra" (Padova).
27 Ott 2018