Chiunque, a qualsiasi età, può imparare a usare meglio le proprie risorse, sviluppare la funzionalità del corpo e modificare il proprio comportamento per esprimere pienamente se stesso.
Nel corso della mia vita professionale la mia attenzione si è rivolta a tutti gli aspetti che costituiscono il movimento: percettivi, cognitivi ed emotivi, convinta che solo la consapevolezza può portare ad una sana gestione di sé e ad un agire ricco di senso.
Il Metodo Feldenkrais® è una forma di auto-educazione che attraverso il movimento guida ad una conoscenza di sé più profonda e ad una piena auto-realizzazione. Non è una ginnastica né una terapia, ma uno strumento utile per usare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali.
Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere ideatore del metodo, partiva dal presupposto che “senza movimento la vita è impensabile” ed esso è strettamente connesso al pensiero, alle emozioni e alle sensazioni.
Migliorare la qualità del movimento significa perciò modificare e sviluppare anche gli altri livelli della persona e la sua capacità di relazionarsi all'ambiente. Man mano che si affina la percezione di sé, si impara ad eliminare tensioni inutili, abbandonare condizionamenti esterni ed abitudini che ostacolano il proprio agire, ottenendo maggiore efficacia e spontaneità.
La consapevolezza è la chiave del metodo: la persona che sa cosa fa e come lo fa, può sempre scegliere come agire, perché conosce i processi di apprendimento grazie ai quali è giunta ad acquisire una nuova abilità. Ecco perché i cambiamenti che avvengono sono profondi e duraturi.
Il Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica, perché rispetta i limiti di ognuno e ne esalta le personali specificità. E' indicato per chi ricerca un maggior benessere fisico e psichico, perché amplia le abilità motorie, promuove lo sviluppo delle capacità cognitive, induce a riconoscere e gestire le proprie emozioni.
• Chi vuole ridurre tensioni e dolore e ritrovare il piacere di muoversi con leggerezza e flessibilità.
• Chi desidera superare una disabilità e ampliare le proprie possibilità di movimento.
• Chi sente il bisogno di migliorare la postura e l’equilibrio.
• Danzatori, attori, musicisti per arricchire l’espressività artistica offrendo al gesto maggior armonia, fluidità ed eleganza.
• Chi vuole perfezionare la perfomance sportiva acquisendo maggior cordinazione, precisione e potenza.
• Chi sente il bisogno di ridurre lo stress e agire con maggior calma e spontaneità.
• Educatori, insegnanti, terapisti, psicologi e tutti coloro che si occupano di educazione e desiderano conoscere meglio i processi di apprendimento e sviluppo.
• Chi è curioso e desiderà espandere il proprio repertorio motorio e ampliare la creatività.